Cinespazio

Amici al cinema

L' Associazione CINESPAZIO propone in Casentino (Provincia di Arezzo) da oltre 20 anni, attività rivolte alla valorizzazione e diffusione del Cinema.
Lo scopo principale dell’Associazione è quello di portare in CASENTINO un cinema posto al di fuori dagli schemi classici delle programmazioni dei (pochi) cinema locali.
La filosofia della Associazione è guidata da una scelta d’indipendenza, basata sulla qualità e sulla rarità delle pellicole, che ha permesso di proiettare film di assoluto valore.
Un altro obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere il coinvolgimento sociale intorno a temi contemporanei collegabili al cinema.


Attualmente l’associazione conta 200 soci ed è diventata un riferimento per molti che amano il cinema nel territorio casentinese.


Tra le attività più importanti di CINESPAZIO ricordiamo le proiezioni cinematografiche nel periodo autunno-primavera (i mercoledì "dessè"), le manifestazioni a tema con videoproiezioni e l'evento estivo ormai giunto quest'anno alla decima edizione de La Sagra del Cinema, manifestazione di due giorni totalmente libera e gratuita a tema con proiezioni no-stop per 18 ore.

 


L'associazione CINESPAZIO collabora con molte realtà associative locali (Gas Casentino, Ass. Iride, Ass. Peter Levy, CasentinoLoveAffair, Ass. LaBalena) e enti locali, in particolare con il servizio CRED Mediateca dell'Unione dei Comuni Montani del Casentino.

In collaborazione con il Tavolo delle nazionalità organizza dal 2009 la rassegna La finestra sul cortile-cinema d'integrazione.

Dal 2008 ospita all'interno della programmazione invernale, una serata del Festival italiano del cinema sociale organizzato dal CESVOT di Arezzo.

 

Periodicamente vengono organizzate manifestazioni cinematografiche a tema dove vengono invitati registi che partecipano a dibattiti e incontri con il pubblico.
Ricordiamo tra loro Vito Capuano, Marco Tullio Giordana, Daniele Lucchetti, Sergio Citti, Paolo Benvenuti, Corso Salani ed altri.

 

 

CINESPAZIO ha collaborato con:

CESVOT, INFEA, Provincia di Arezzo (Cittadella del cinema di Arezzo), Copy Left festival Arezzo, CinemAmbiente di Torino, Istituto Cinematografico “La Lanterna magica” dell'Aquila, Cineteca Griffith di Genova, Sacher Film, Accademia Italiana del Cinema di Roma, Unione Italiana Circoli del Cinema, Unione dei Comuni Montani del Casentino (ex Comunità Montana del Casentino) servizio CRED e servizi sociali, CIAF Soci, Comune di Bibbiena, Comune di Poppi, Comune di Stia, Ass. LaBalena, Ass.Iride, Ass. Peter Levy, Blow Up '70 Pratovecchio, Università dell'età libera Pratovecchio.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required